CERTIFICAZIONI

rds

Responsibile Down Standard

THINDOWN® è impegnata nell’approvvigionamento etico della piuma. Tutti i prodotti THINDOWN® realizzati con piuma vergine sono certificati RDS. RDS è l’acronimo di Responsibile Down Standard: uno standard mondiale indipendente, verificato e su base volontaria. Il certificato RDS garantisce:

• L’approvvigionamento responsabile della piuma come sottoprodotto dell’industria alimentare

• Il tracciamento e la sottoscrizione di standard di certificazione di ogni singola fase della catena produttiva, assicurando che il prodotto sia di provenienza eticamente responsabile, contrastando le pratiche di spiumaggio di animali vivi e l’alimentazione forzata.

Il protocollo RDS è stato sviluppato con il supporto di gruppi a difesa dei diritti degli animali, esperti del settore, brand e retailer. È stato creato da Textile Exchange e certificato da un ente certificatore esterno, Control Union. Per scoprire di più su RDS, potete visitare la pagina ufficiale responsibledown.org

GRS

GLOBAL RECYCLED STANDARD

THINDOWN® ha scelto di contribuire alla conservazione e all’uso razionale delle materie prime e propone linee di prodotti realizzati con piuma 100% riciclata e fibra di piuma rigenerata, certificati GRS.

Il Global Recycled Standard (GRS) è promosso da Textile Exchange, organizzazione non-profit che favorisce lo sviluppo responsabile e sostenibile nel
settore tessile a livello internazionale.

Il certificato GRS è rilasciato da un ente certificatore esterno che attesta:

La composizione del prodotto con materiali provenienti da riciclo
Il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo
Restrizioni nell’uso di prodotti chimici
Il rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera produttiva, inclusi i diritti dei lavoratori

L’adesione a questo standard indipendente ha l’obiettivo di favorire l’adozione di modelli di produzione e di consumo responsabile, incentivando la riduzione del consumo delle risorse naturali (materie prime vergini, acqua ed energia), dei rifiuti e dell’inquinamento.

OEKO-TEX

THINDOWN® è certificato OEKO-TEX® Standard 100 in Classe 1.

Lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® è un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile.

Lo scopo dello standard è quello di verificare la presenza di sostanze tossiche, per l’uomo e per l’ambiente, nei prodotti tessili. La presenza dell’etichetta indica quindi che il produttore è certificato come ambientalmente ecocompatibile sia nei processi che negli stabilimenti, oltre che testato per verificare l’assenza di sostanze nocive nel prodotto.

L’estesa e severa lista dei requisiti comprendente, tra le altre, l’assenza di:
• agenti coloranti azoici, formaldeide, cadmio, nichel, ecc.
• sostanze chimiche pericolose per la salute
• sostanze ritenute inquinanti per l’ambiente

I controlli OEKO-TEX® delle sostanze tossiche si dividono in classi di prodotto che tengono presente la destinazione d’uso dei tessuti e dei materiali. Più è intenso il contatto di un prodotto con la pelle, più severi saranno i requisiti umano-ecologici da rispettare.
THINDOWN® ha raggiunto la classe di prodotto più stringente: Classe 1, che ne attesta la compatibilità con articoli destinati a neonati e bambini piccoli fino a 3 anni.